Inventa TU: un progetto di scrittura creativa

INVENTA TU è un’iniziativa di scrittura creativa dove tutti bambini della Scuola Buonarroti, dai più piccoli ai grandi secondo le loro competenze, si vedono impegnati in un lavoro che li porti ad essere protagonisti attivi, a giocare e lavorare con la fantasia per scrivere, creare, esprimersi.

La scrittura permette di sviluppare e amplificare le capacità comunicative del bambino. Lavorare con le parole allena la mente, stimola l’ideazione e consente di esprimere il mondo interiore.

Partendo da tre parole fornite all’inizio del percorso, i bambini vengono incoraggiati a sperimentarsi e si rivelano insospettabili scrittori dando vita a storie divertenti e appassionanti, disegnando scenari, creando personaggi fantasiosi o ricreando persone reali.

Il lavoro, accolto dai bambini come un gioco, può essere svolto a casa o in classe, in gruppo o da soli, l’importante è che il momento generi spirito positivo, costruttivo e divertimento.

Con l’aiuto delle insegnanti e dei genitori le opere vengono tutte pubblicate sul sito così che sia possibile leggerle e apprezzarle.

Arduo compito quello della giuria qualificata di esperti (giornalisti, scrittori, editori, professori di letteratura) che valutano ogni scritto e ne segnalano alcuni che si contraddistinguono per le caratteristiche peculiari, decretando un vincitore per ogni fascia scolastica.

Negli scorsi anni, per entusiasmare ed appassionare i bambini, sono stati anche organizzati incontri con scrittori professionisti quali Sergio Marchi, noto scrittore di libri e racconti per ragazzi.


Prefazione

Capitolo 1 - Crescere sicuri

Capitolo 2 - Sicuri di crescere

Capitolo 3 - Amicizia

Capitolo 4 - Coraggio

Capitolo 5 - E vissero felici e contenti

Capitolo 6 - Avventura

Capitolo 7 - A volte anche i grandi sanno essere bambini

Indice



Inventa TU edizione 2011  
   
  Prefazione

Capitolo 1 - Aggiungi un posto a tavola

Capitolo 2 - Mano nella mano

Capitolo 3 - Buoni e cattivi

Capitolo 4 - That's incredible!!

Capitolo 5 - Ragazzi svegli

Capitolo 6 - I "Grandi" nei panni dei bambini

Indice
Inventa TU edizione 2012