Disegna Tu 2013-14


28/02/2014: PREMIAZIONE DISEGNA TU

CLASSI PRIME

Tema: "La storia comincia così"

CLASSI SECONDE

Tema: "Un volo con l'aquilone"

CLASSI TERZE

Tema: "Una libraia nomade"

CLASSI QUARTE

Tema: "In treno"

CLASSI QUINTE

Tema: "Dal diario di un naufrago"


REGOLAMENTO

Quest'anno il tradizionale concorso di disegno ha visto una novità nello svolgimento.
Nelle edizioni precedenti, ai bambini veniva fornito un foglio bianco con logo e alcuni segni grafici a partire dai quali veniva immaginato e costruito il disegno (ad esempio nella prima edizione erano segni stilizzati da completare, lo scorso anno era una bandiera in tema con lo slogan).

La novità di quest'anno è che il lavoro è partito da una traccia, un testo o l’inizio di un racconto, che gli insegnanti hanno letto in classe e che i bambini hanno sviluppato con la loro fantasia e immaginazione.

La traccia assegnata è studiata e adattata alle competenze dei bambini a cui si rivolge: tracce diverse per età e quindi comuni alle interclassi (più semplici per le prime e in crescendo di complessità per le classi dei più grandi).

Comune a tutti gli spunti è il tema del VIAGGIO, reale o metaforico, esattamente come il tema dell'anno scolastico.

Ogni bambino ha ricevuto il documento su cui scatenare la propria creatività: un foglio bianco con il logo ufficiale di Prodotto Futuro Buonarroti e lo slogan di quest’anno “IN VIAGGIO PER SCOPRIRE, CONOSCERE, IMPARARE”.

Il lavoro svolto a scuola o a casa (ma senza aiuti!), prevede il solo utilizzo di matite colorate per garantire maggior espressività anche nel colore.

I disegni consegnati entro il termine stabilito (15 febbraio 2014) riportano il nome e la classe dell’autore ma vengono sottoposti alla giuria in forma anonima, esattamente come li vedete pubblicati. 

Anche quest’anno la nostra scuola potrà vantare l’onore di un giurato d’eccezione,  Claudio Cernuschi, professionista illustratore di popolari libri per ragazzi tra cui la famosissima serie del topo più stratopico del mondo, Geronimo Stilton

Cernuschi ha già partecipato all’edizione precedente riscuotendo grandissimo entusiasmo tra il pubblico di grandi e piccini. Certo i nostri bambini se lo ricorderanno bene, ma basta guardare i suoi siti per conoscere i suoi lavori e restare a bocca aperta. Un professionista di grande valore che offre gratuitamente alla scuola tempo, esperienza e professionalità. Il suo genio grafico è testimoniato anche dal progetto Disognando di cui Cernuschi è fondatore e nel quale sviluppa e offre corsi di disegno e illustrazione rivolti a tutte le età -  http://www.disognando.it/ .

A lui l’arduo compito di valutare ogni singolo disegno e giudicare il migliore per ogni categoria. Non sarà solo giudicata la tecnica grafica ma l’idea, l’originalità, l’interpretazione, insomma l’opera d’arte in quanto tale nella sua interezza.

Il 25 febbraio 2014 alle ore 24:00 si sono chiusi i lavori della giuria popolare, un ringraziamento a tutti coloro che hanno voluto esprimere la propria preferenza e a chi ha semplicemente ammirato i disegni, il vostro interesse ci aiuta ha crescere in visibilità e quindi in progetti per i nostri bambini (i vincitori decretati dalla giuria popolare riceveranno un attestato, i premi saranno invece riservati ai vincitori della giuria tecnica)

"Disegnare… un viaggio meraviglioso attraverso forme, espressioni, sfumature e colori, armati solo di matita, fogli bianchi e tanta fantasia!"  (C. Cernuschi)